Richiesta copia integrale atto di morte

  • Servizio attivo

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno interesse al rilascio di certificazione relativa ad atti di morte registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune.

La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:

  • per morte avvenuta nel territorio comunale;
  • per morte avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile dell'ente (di norma questo avviene se al momento della morte il deceduto aveva la residenza nel Comune).

Descrizione

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia autenticata (copia conforme) dell'atto originale conservato presso gli archivi dell'Ente. Questa copia riporta tutte le annotazioni presenti nella pagina del registro originale di Stato Civile relative all'evento di morte.

Tuttavia, è importante notare che la richiesta della copia integrale dell'atto di morte può essere effettuata solo se viene fornita un'adeguata motivazione.

Come fare

Se desideri richiedere la copia integrale dell'atto di morte, hai due opzioni:

  • Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
  • Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) istituzionale dell'ente.

Può essere richiesta se:

  • La morte è avvenuta nel Comune: Se il decesso è avvenuto nel territorio comunale, è possibile richiedere la copia integrale dell'atto di morte direttamente presso l'ufficio anagrafe del comune.
  • La morte è avvenuta altrove, ma è stata trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune: Nel caso in cui la morte sia avvenuta fuori dal territorio comunale, ma sia stata successivamente trascritta nei Registri di Stato Civile comunali, è comunque possibile richiedere la copia integrale dell'atto di morte presso l'ufficio anagrafe del comune.

Cosa serve

La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta dagli eredi del defunto o da una persona da loro delegata, purché siano a conoscenza del cognome, nome, data e luogo di nascita del defunto, nonché della data e del luogo di morte.

Può essere richiesta se:

  • Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta
  • È importante notare che potrebbe essere necessario fornire documenti aggiuntivi o prove della tua relazione con il defunto, come un documento di identità, un atto di parentela o una delega, se sei un delegato degli eredi.

Cosa si ottiene

Richiedendo la copia integrale dell'atto di morte, otterrai una fotocopia autenticata dell'atto originale conservato presso il Comune. La copia integrale riporterà tutte le annotazioni presenti nella pagina del registro originale di Stato Civile relative all'evento di morte.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

15 giorni

Elaborazione del certificato

Tempi medi di elaborazione variano mediamentra tra 1 e 15 giorni

Quanto costa

La copia integrale dell'atto di morte è gratuita, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Telefono: 0823914071 Int. 2

Fax: 0823914218

Email: anagrafe@comune.raviscanina.ce.it

Pec: protocollo.raviscanina@pec.it

Indirizzo: Piazza Umberto I

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

Municipio di Raviscanina

Piazza Umberto I

Comune di Raviscanina, 81017

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri